Approfondimento: Impresa Etica

il marchio per comunicare il valore dell’Impresa in Italia

10 Ottobre 2011

Macro Società Cooperativa ha il piacere di fregiarsi del marchio di Impresa Etica, riconoscimento alle aziende che si sono attivate ed impegnate al rispetto dei valori che sentiamo nostri, sin dal lontano 1987, anno della fondazione.

 

Con il patrocinio del Centro per L’Innovazione e lo Sviluppo Economico, azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì, abbiamo richiesto ed ottenuto il sopracitato marchio, da poter presentare in tutti i documenti cartacei e virtuali della cooperativa, come elemento distintivo e di impegno rispetto ai valori dello sviluppo sostenibile, e della responsabilità sociale.

 

In particolare questo riconoscimento si caratterizza con meccanismi che ne garantiscono l’affidabilità e l’efficacia:

 

  • Le imprese devono innanzi tutto dimostrare di avere già attivato procedure interne atte a garantire il rispetto dei valori come la salute e la sicurezza dei lavoratori, libertà di associazione,minor impatto ambientale possibile, sicurezza dei prodotti, trasperenza, equità, etc.
  • Le imprese si impegnano a migliorare costantemente negli aspetti che attualmente possono essere più carenti o deficitari
  • L’organizzazione attua un costante e preciso controllo dei miglioramenti, attraverso l’osservatorio sulla responsabilità sociale Social Accountability Watch (www.sawnat.info) , una piattaforma web dove le organizzazioni che hanno ottenuto uno dei marchi, rende pubblico il proprio impegno.
  • L’opera di monitoraggio viene attuata dai “monitori” struttura pubblica, con gli incaricati nominati direttamente da tutte le parti interessate.
  • Attraverso un meccanismo di segnalazione e risposte (protetto e riservato), aziende e “monitori” interagiscono per il miglioramento degli standarts presenti.

 

Un aspetto che ci ha molto colpito, è stato anche il coinvolgimento dei fornitori delle aziende in questione, per sensibilizzarli verso i temi di cui sopra, in modo da poter innescare un meccanismo virtuoso di attivazione per migliorare tutti quanti, direttamente o indirettamente, verso una maggiore attenzione al rispetto delle persone, all’ambiente e al vivere comune.

 

Quotidianamente ci sentiamo tutti quanti impegnati al miglioramento costante dei parametri in questione, certi di riuscire sempre più a migliorare questi aspetti, che stanno assumendo un importanza determinante nella valutazione di ogni azienda e che, anche grazie a tutto ciò, ci permette di condividere sempre con più persone, le nostre attività.