Approfondimento: Il bilancio sociale del Gruppo Editoriale Macro

Chi siamo, cosa facciamo, in cosa crediamo: vogliamo essere un libro aperto!

16 Settembre 2011

Per la prima volta il Gruppo Editoriale Macro si racconta ai soci e a coloro che vogliono conoscerci: abbiamo pubblicato il nostro primo bilancio sociale, uno strumento informale attraverso cui l’azienda certifica il proprio profilo strutturale ed etico. Questo ci ha permesso di evidenziare il legame con il territorio e di ribadire la nostra idea di soggetto economico: esso non agisce solo per perseguire il profitto, ma si impegna per migliorare la qualità della vita delle persone. La nostra missione è farci conoscere in modo completo e trasparente e condividere le nostre scelte con soci, dipendenti, lettori e chiunque possa essere interessato.

Il bilancio sociale: uno strumento di dialogo

 

In passato le aziende divulgavano solo i dati relativi al loro andamento economico , vale a dire le informazioni necessarie a chi effettuava investimenti finanziari. Oggi l’interesse si è esteso ed è diventato espressione di tutta la collettività. È emersa la necessità che le imprese adottino politiche di comunicazione complete, diffuse e trasparenti per soddisfare la crescente domanda di informazioni non solo economiche e di competitività, ma anche sugli effetti sociali e ambientali da esse prodotti.
Il bilancio sociale è un documento di rendicontazione che permette alle aziende di estendere il consenso e il coinvolgimento collettivo grazie alla comunicazione delle performance sociali e ambientali. L’attenzione alla trasparenza, infatti, rafforza sensibilmente la reputazione dell’azienda, mentre i dati permettono di valutare i risultati ottenuti e di definire le strategie future.

Il bilancio sociale del Gruppo Macro: non solo numeri

 

Il nostro bilancio raccoglie le informazioni che riguardano i progetti in corso e futuri, ma anche i nostri valori fondanti, come la libertà di informazione, la responsabilità nei confronti delle persone, della comunità e dell’ambiente, l’entusiasmo e la determinazione che da 25 anni sono il nostro motore.
Il nostro bilancio sociale 2010 è così strutturato:

  • Profilo del gruppo, valori, natura alternativa e olistica, titoli e gli autori pubblicati.
  • Schede dedicate alle società che compongono il gruppo (Macro Società Cooperativa, Macro Gruppo Editoriale e Sei International), con descrizione dettagliata dei rispettivi organi gestionali e settori produttivi.
  • Sedi, strutture, obiettivi per il futuro - illustrati dall’editore Giorgio Gustavo Rosso, profilo economico-patrimoniale e valore aggiunto emersi dal bilancio 2010.
  • Quadro completo dei membri della nostra famiglia, l’ambiente lavorativo di Macro, spazi comuni, l’attenzione alla salute e la sicurezza sul lavoro, corsi di formazione professionale e discipline olistiche.
  • Il nostro lavoro: pubblicare e divulgare contenuti al servizio della salute e del benessere fisico, mentale e spirituale. Panoramica completa di ciò che abbiamo creato: i titoli in uscita, i marchi editoriali e le collane, gli editori distribuiti e le riviste (Vivi Consapevole, Scienza e Conoscenza e Romagna E Dintorni … A TUTTO GAS).
  • I nostri canali di comunicazione e diffusione della conoscenza: siti internet, newsletter, blog, social network e soprattutto presentazioni, conferenze e incontri con gli autori, che il nostro staff cura con entusiasmo e passione.
  • Le strategie per l’internazionalizzazione e lo sviluppo dei mercati esteri, la ricerca di finanziamenti pubblici, la collaborazione con editori in Giappone, Russia e Spagna, la realizzazione del progetto editoriale in lingua francese Macro Éditions e la partecipazione alle più prestigiose fiere di settore.
  • Le nostre iniziative nel campo della sostenibilità aziendale, una dimensione che ci sta molto a cuore e alla quale dedichiamo un impregno sempre crescente. Tra le numerose attività: Marchio Impresa Etica per Macro Società Cooperativa e richiesta per Macro Gruppo Editoriale, iniziative socioculturali locali come Vegfest 2010 e Decrescifest, adesione al progetto Greenpeace Editori Amici delle Foreste, supporto a iniziative di finanza/commercio etici come le Mutue di Auto Gestione e i Gruppi di Acquisto Solidale, stampa su carta riciclata e FSC e impiego di inchiostri ecologici.

 

Realizzare il nostro bilancio sociale è stato un percorso di crescita, che ha rafforzato la nostra capacità autocritica e la consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo diventare. Ciò che emerge è una realtà positiva, responsabile ed orientata al miglioramento continuo. Il nostro desiderio è di raccontarci ed arrivare a chi non ci conosce, in modo che chi si identifica nella nostra filosofia possa sentirsi rappresentato e condividere i nostri valori etici, sociali, ed ecologici.
A tutti voi buona lettura!


Clicca qui e scarica il Bilancio Sociale in PDF

Link utili:
http://www.bilanciarsi.it/glossario/
http://www.bilanciosociale.it/index.html