I Nostri Numeri

Fino a Ottobre 2010 in cifre


Dati Macrocredit

 

UNA STORIA IMPORTANTE

Quando nel lontano 1987 i Soci fondatori di Macro Società Cooperativa si riunirono per dare vita al nostro gruppo, probabilmente non pensavano che persone residenti a oltre 1000 km si associassero e condividessero idee e progetti. Il passato ha visto una costante crescita del numero degli associati, agevolata nel tempo dalla diffusione di internet, mezzo che come sappiamo permette di mettere in contatto persone che abitano e lavorano anche a grande distanza. Contemporaneamente il gruppo Macro ha sempre più diversificato le proprie attività, coinvolgendo l’interesse di moltissime persone, portando in varie località italiane eventi che hanno come protagonisti autori, giornalisti, scienziati, medici, studiosi, che collaborano con la casa editrice, per diffondere e divulgare le esperienze e le conoscenze che questi professionisti hanno maturato nel corso degli anni.
Il fulcro di tutto ciò è l’informazione libera ed indipendente: sapere che è possibile diffondere realmente quello che è il proprio pensiero, senza condizionamenti esterni, senza conflitti di interessi, è la linfa che alimenta quotidianamente ognuno di noi che lavora per Macro Società Cooperativa, consapevole che ciò è possibile grazie all’apporto e il sostegno economico che i nostri Soci conferiscono.
Ecco perché i numeri che sintetizzano la crescita negli anni della raccolta di Prestito Sociale e Capitale Sociale sono estremamente importanti; rappresentano la fiducia che tutti i Soci hanno nel gruppo, tutti inclusi, dal primo all’ultimo!
Per noi, invece, che ci adoperiamo ad offrire servizi e pubblicazioni sempre più aggiornati, interessanti e qualitativi, la crescita del numero dei Soci e dei conferimenti di Prestito Sociale e Capitale, hanno il significato più importante: poter continuare a lavorare con la massima indipendenza possibile, senza dover scendere a compromessi con nessuno e consapevoli che la nostra forza cresce giorno dopo giorno, alimentata da persone che credono in quello che facciamo e ci sostengono costantemente nel tempo.
Vi sono varie forme di finanza etica e solidale: noi pensiamo che investire, come fanno i nostri Soci, nell’informazione libera ed indipendente, sia uno stimolo alla crescita personale dell’individuo, aumentando la consapevolezza di tutti, verso un’esistenza ed un mondo migliore.


LA QUALITÀ È LA RAGIONE DEL NOSTRO SUCCESSO: IN DUE ANNI IL RADDOPPIO DEL FATTURATO


La cura con cui selezioniamo e realizziamo libri, riviste e DVD costituiscono le fondamenta del sempre maggiore interesse e successo che ottengono tra i lettori italiani. Nel 2008 il fatturato è aumentato dell'80% rispetto all'anno prima, grazie soprattutto allo straordinario successo del libro e del DVD di The Secret, usciti nell'inverno del 2007 e nella primavera dell'anno scorso, successo che si conferma anche nel 2009 e ci consente di ottenere un ulteriore crescita di oltre il 10% nei primi sei mesi, rispetto ai primi sei mesi del 2008. Per il 2009 prevediamo un fatturato complessivo di circa 6 milioni di Euro, mentre nel 2007 il fatturato era stato di 3.160.000 Euro.